top of page

Lo Shiatsu

 

Questo massaggio di origine giapponese non agisce soltanto sul corpo, ma anche sulla psiche, facendo raggiungere uno stato di benessere totale

Il massaggio Shiatzu è di origine giapponese e aiuta a ritrovare il benessere non solo del corpo, ma anche della mente. Le tecniche tipiche di questo massaggio prevedono trazioni e pressioni, effettuate con le dita, le mani, i polsi, le nocche o con i gomiti.

 

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Secondo la filosofia giapponese che sta alla base di questo massaggio, nell'organismo di ciascuna persona sono presenti dei "meridiani" all'interno dei quali scorre l'energia vitale, chiamata "ki". Le alterazione o il blocco del flusso di questa energia, potrebbero portare a disiquilibri, malessere e vari disturbi nell'individuo. Scopo dello Shiatzu, quindi, è quello di rimuovere ostacoli o blocchi e di ripristinare completamente il flusso di energia, in modo tale da raggiungere uno stato di rilassamento, benessere e armonia psicofisica.

​

Il massaggio Shiatzu può aiutare in presenza di:

  • insonnia

  • stress e ansia

  • dolori cervicali

  • disturbi digestivi

  • sintomi depressivi

  • dolori articolari

  • mal di testa

  • dolori mestruali

  • disturbi della circolazione

  • dolori muscolari                                                                                                                          

20160411_112528.jpg
20160411_112452.jpg

Hara Awareness Massage

 

Questo massaggio molto rilassante, bello e profondo è stato creato a Pune, in India, dove c'è l'Osho Meditation Resort, su indicazioni di Osho ad Anando, colei che l'ha inventato. Di derivazione dello Shiatzu, nella parte iniziale, si focalizza poi solo nella pancia con un massaggio dolce e circolare. La pancia è il nostro secondo cervello e questo massaggio serve a ripristinare, attraverso il nervo vago, con l'aiuto della respirazione, la connessione tra cervello primario nella testa e quello secondario nella pancia. Si avrà, a fine massaggio, la sensazione di unità insita nella vita stessa. Il profondo rilassamento fisico, mentale ed emotivo apporteranno una naturale guarigione laddove necessita. Da provare almeno una volta nella vita!!!

MASSAGGIO AGLI OLII ESSENZIALI

Tantra Massage

Solo consigli pratici per coppie che vogliono accrescere l'amore. Si precisa che sono solo suggerimenti e non è da intendersi come massaggio effettuato dal gestore
 

Questo massaggio per coppie aiuta ad accrescere l'Amore nella coppia. A non focalizzarsi troppo sull'orgasmo e sull'eccitazione. Si Invita a prendersi tutto il tempo delizioso dell'Amore di coppia. Ogni momento trascorso con l'Amata / o è una benedizione. Si inizia con un massaggio per indurre uno stato di rilassamento ed alleviare tensioni fisiche, mentali ed emotive. Nessuna fretta, nessuna tensione, solo la calda unione tra corpo, mente, sensazioni e percezioni sensariali. Al momento dell'accoppiamento, unione tra i genitali, yin e yang, polo maschile e polo femminile, si mantiene la concentrazione nei propri genitali lasciandoli rilassati ed espansi. Allo stesso tempo è fondamentale una respirazione lenta e profonda. A questo punto i due amanti, possono, mantenendo il focus o sui genitali o sulla respiarazione, dedicare delle carezze nella parte del corpo più a portata di mano o massaggiarla profondamente. Sotto il link, tratto dal mio libro, in cui ne parlo in modo più specifico.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

I Benefici 


Rilassa, decontrae, scioglie le tensioni; stimola, drena, tonifica.

Inoltre, offre un momento di distensione totale o d'immediata tonicità rivitalizzante

 

 

 

Gli Oli Essenziali


Prodotti in piccolissima quantità dalle piante aromatiche sotto l’influsso dell’energia solare, gli oli essenziali sono ottenuti dalla distillazione di foglie, fiori, frutti o radici. Vengono chiamati così perché sono solubili in olio e diffondono le essenze odorose delle piante. Questi concentrati sono ricchi di molteplici componenti. Da qui le loro innumerevoli proprietà, che nessuna sostanza di sintesi può riprodurre esattamente. Molto volatili, le molecole degli oli essenziali trasmettono al cervello, attraverso le cellule olfattive della cavità nasale, messaggi che agiscono inconfutabilmente sulla nostra psiche.

 

 

 

 

Gli step principali del trattamento


Innanzitutto si comincia con un rituale di  “benvenuto”. Consiste nella preparazione della cliente a ricevere nel miglior modo i benefici del massaggio: mani calmanti, gesti di benessere, un rituale esclusivo che ottimizza la ricettività delle fasi successive. 

Quindi si procede con il massaggio entrando nel vivo del trattamento. Si lavora inizialmente sulle metà del corpo, partendo dal lato sinistro e poi destro; al terqmine si passa a schiena, décolleté e zona addominale trattandole globalmente. I movimenti sono avvolgenti, lunghi e lenti; le pressioni diversificate. La mano non si ferma mai, non interrompendo questo “dialogo” con la pelle. 

 

 

 


I "Cinque Tocchi" del massaggio e le loro funzioni


➢    I palmi delle mani drenano e distendono.


➢    La mano messa di taglio tonifica e stimola.


➢    I pollici disperdono le tensioni superficiali.


➢    Gli avambracci calmano e donano comfort.


➢    I gomiti alleviano le tensioni profonde.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

sitomassaggi2.jpeg
Hara
Tantra
Hara.jpg
Olii

Darkness massage

 

Ho inventato questo massaggio circa 15 anni fa a Genova nel Centro di Meditazione da me gestito insieme ad altri due amici. Si svolge totalmente al buio con il ricevente che tiene gli occhi aperti. È una sessione aperta a tutte le soluzioni possibili immaginabili. Si diventa un campo aperto di Presenza Consapevole. Non è detto che il ricevente venga massaggiato, in quanto già il buio opera il massaggio 'toccando' i corpi sottili del ricevente ( corpo fisico, eterico, astrale, mentale ecc ecc ). Da risultati sorprendenti e subito visibili. Di per sè, rimanere al buio, porta benessere ed equilibrio tra lo yang ( luce ) e lo yin ( oscurità ) in quanto oggigiorno viviamo una vita fatta di luce. La luce è dappertutto persino di notte tra lampioni o la lucina rossa della tv portando grossi scompensi su tutti i livelli. Questo massaggio apre porte profonde nell'inconscio del ricevente, che viene accompagnato con dolcezza, a far emergere traumi, a diventarne consapevole e a lasciarli andare in modo che non possano più nuocere alla vita. È un massaggio per certi versi ipnotico. Da provare d'estate anche all'aperto in una notte nuvolosa.

darkness
profondonero2.jpeg

Il Reiki

​

Il Reiki è una tecnica giapponese, immediata e naturale, che, usando le proprie mani, permette di riequilibrarsi e ritrovare il benessere psichico e fisico. È così semplice che tutti possono impararla in un fine settimana, persino i bambini.

Più in particolare il Reiki è una semplice ed efficace tecnica di riduzione dello stress, di rilassamento e di ripristino della salute psicofisica attraverso l’uso della cosiddetta “energia universale”, ovvero l’energia che permea l’universo e costituisce il “mattone” fondamentale di ogni cosa vivente o inanimata, come ben ha descritto la fisica moderna.

Il Reiki è spesso definito come una tecnica di auto-guarigione, in quanto, sebbene l’energia si possa trasmettere anche ad altre persone, viene in genere utilizzata principalmente dal reikista su di sé attraverso l’auto-trattamento.
La bellezza del Reiki: nella sua versatilità, nella possibilità di adattarne tempi e modi alle proprie esigenze, al proprio stile di vita, alle diverse fasi dell’esistenza, come un dono fatto a se stessi.

Il Reiki non ha dunque nulla a che vedere con religioni, sette e filosofie, ma è invece una semplice tecnica che chiunque può praticare, ed ha come punti di forza principali:

  • l’estrema semplicità, con la conseguente facilità dell’apprendimento (circa 13 ore di corso, in genere in un fine settimana o in tre serate consecutive);

  • l’immediata verifica delle sue possibilità (già durante il corso l’energia inizia a scorrere ed è quindi possibile sperimentare immediatamente i suoi benefici);

  • la potente azione riequilibrante che si manifesta anche a livello emotivo e mentale della persona;

  • la “delicatezza” (non si tratta di un massaggio) e l’assenza di controindicazioni. Tutti possono infatti utilizzare il Reiki (anche neonati, bambini, donne in gravidanza, anziani e malati!).

 

Molte testimonianze sottolineano i benefici che è possibile ottenere ricevendo trattamenti o apprendendo la tecnica per praticare in autonomia insieme agli ormai numerosi studi scientifici.

Il Reiki fin dalle sue origini è organizzato in LIVELLI, tuttavia il primo livello è quello fondamentale. La nostra scuola propone corsi di primo, secondo, terzo livello e un percorso per l’insegnamento (Master).

L’energia di cui si parla più sopra non è quella propria dell’operatore ma è prelevata all’esterno di esso e canalizzata (attraverso i canali che tutti abbiamo, e che sono ben conosciuti da coloro che praticano agopuntura o Shiatsu) nelle braccia e fino alle mani, dalle quali fuoriesce per curare l’operatore stesso (se le mani saranno appoggiate su di lui) o un’altra persona. In pratica l’operatore Reiki è come un filo della luce: durante il corso viene connesso con la fonte primaria (la rete elettrica…) dalla quale può attingere ogni volta che vuole e nelle quantità necessarie, lasciando che l’energia scorra dolcemente dentro di sé per uscire dalle mani. Non sono quindi necessarie doti personali (diversamente dalla pranoterapia), tutti posseggono “l’impianto elettrico”, occorre solo connetterlo. L’elettricista che effettuerà la connessione è l’insegnante di Reiki, per mezzo di un’apposita tecnica Reiki applicata su ogni allievo singolarmente: tale momento viene chiamato in vari modi, per esempio “attivazione”, e da quel istante l’energia scorre attraverso l’allievo, che impara a farla partire e ad usarla. È sufficiente partecipare ad un Corso Reiki di Primo Livello della durata di 13 ore!

Reiki
sitomeditazione.jpg
bottom of page